HOME

 

 

COMUNICATO STAMPA DELL’8 SETTEMBRE 2010

 

 

 

Per le carceri sovraffollate urgono provvedimenti urgentissimi

 

 

SIAMO ARRIVATI AD OLTRE 68000 DETENUTI A FRONTE DI UNA CAPIENZA REGOLAMENTARE DI 42000 POSTI LETTO, E’ NECESSARIO ADOTTARE MISURE URGENTI ATTE A DEFLAZIONARE LE CARCERI.

Una misura importante allo scopo è l’incremento della liberazione anticipata dagli attuali 45 gg. ogni semestre a 60 gg con effetto retroattivo come avvenuto per la legge Gozzini (L. 10 ottobre 1986, n° 663) e per la legge 277 del 19 dicembre 2002.Con la liberazione anticipata

moltissimi detenuti, meritevoli della concessione della riduzione pena ,conseguente alla loro buona condotta in carcere, alla loro partecipazione alle attività di trattamento in istituto, previamente valutati dai Tribunali di Sorveglianza, sono anticipatamente dimessi dagli Istituti Penitenziari,giacchè la liberazione anticipata concessa viene considerata come pena espiata.

Quindi,un ulteriore incremento della liberazione anticipata, eventualmente limitato agli anni di emergenza 2010, 2011 e 2012, avrebbe l’effetto di selezionare un numero consistente di detenuti che potrebbero fruire, per effetto della retroattività della concessione, di una immediata scarcerazione anticipata di quattro o cinque mesi o della preventiva ammissione alle misure alternative alla carcerazione, senza andare a favorire i tanti detenuti ,che hanno reati ostativi alla concessione delle misure o che, già sperimentati in ambiente esterno, hanno serbato un comportamento immeritevole, tale da subire la revoca della misura alternativa.

 

webmaster: asia@confederazioneasia.it