HOME

 

 

SIALPEASIA

UNO SGUARDO SU QUALCHE FORZA DI POLIZIA

AD ORDINAMENTO MILITARE E CIVILE ALL'ESTERO

 

La gendarmeria è corpo militare con funzioni di polizia indirizzate al controllo del territorio e dell’ordine pubblico. Esiste presso diversi stati influenzati dalle istituzioni napoleoniche. Abbiamo anche la polizia a cavallo canadese (le famose giubbe rosse) che, mentre nella denominazione in lingua inglese è chiamata Royal Canadian Mounted Police (RCMP), in quella in lingua francese è definita Gendarmerie Royale du Canada (GRC).Diversi stati europei hanno soppresso la Gendarmeria assimilandola con quelle di polizia, essendo venute meno quasi tutte le necessità che richiedevano la presenza di reparti di gendarmeria. A partire dal 2000, ad esempio, è stata soppressa la gendarmeria austriaca, confluita, assieme alla polizia di frontiera nella polizia federale austriaca ed è stata soppressa la gendarmeria del Belgio, assorbita nella polizia federale.

 

 Trascriviamo qui sotto alcune descrizioni e foto sui vari Corpi Militari tratte dal wikipedia enciclopedia di internet o da fonti istituzionali da internet.

PRINCIPATO DI MONACO

LA COMPAGNIA DEI CARABINIERI DEL PRINCIPE

File:Fuerstenpalast Wache detail.jpg

La Compagnia dei Carabinieri del Principe (in francese Compagnie des Carabiniers du Prince) è un'unità cerimoniale in servizio presso il Palazzo dei Principi di Monaco, fondata dal Principe Onorato IV nel 1817.Inizialmente possedeva il nome di "Compagnia delle Guardie
La Compagnia dei Carabinieri del Principe comprende 113 uomini, di cui 3 ufficiali, 16 sottufficiali e 94 uomini di truppa[1]. La maggior parte dei membri proviene dall'Esercito francese; molti provengono dalla Croce Rossa Monegasca.La Compagnia comprende anche una corpo bandistico formato da 27 musicisti chiamato Fanfara, un plotone di motociclisti con funzioni di scorta al Principe e una squadra di sommozzatori.

 

 

Royal Canadian Mounted Police

Royal Canadian Mounted Police heraldic badge.

Il corpo delle guardie a cavallo canadese o delle giubbe rosse è una forza di polizia federale del Canada.

 

La storia della RCMP'sNWMP Officers, Yukon, 1900.Foto di compiti di polizia

Il RCMP nacque come North West Mounted Police (NWMP) il 23 maggio del 1873 da  Sir John A. Macdonald Primo Ministro del Canada per la difesa dei territori del Nord.Il gruppo contava 22 ufficiali,287 uomini.L'ATTIVITà della RCMP  include il contrasto della criminalità organizzata, il terrorismo, droga, reati economici e offese che minacciano l'integrità dei confini nazionali del Canada.  Ai giorni nostri la denominazione ufficiale del corpo della polizia a cavallo canadese è Royal Canadian Mounted Police (RCMP) ed è un corpo di polizia moderno ed altamente specializzato a statuto militare, pur senza aver rinunciato a nulla della sua tradizione ultracentenaria. Ancor oggi, infatti, il mountie, con la sua famosa giubba rossa e il suo caratteristico cappello a falda circolare, rimane uno dei simboli del Canada maggiormente conosciuti nel mondo.

FORZA TOTALE :19.414 agenti e 9.878 civili

 

CILE : CARABINEROS  DO CHILEretenbosque

I Carabineros de Chile (Carabinieri del Cile) sono la forza di polizia e gendarmeria nazionale del Cile. La loro missione è quella di mantenere l'ordine e garantire il pubblico rispetto per le leggi del Paese. Dipendono dal Ministerio de Defensa Nacional (Ministero della Difesa Nazionale) attraverso il Sottosegretario ai Carabinieri e dal Ministerio del Interior (Ministero degli Interni). Il Cile ha anche una forza di polizia investigativa, la Policia de Investigaciones.Tra le sue funzioni ha quelle di fare la guardia al  Palacio de La Moneda .Inoltre assicura la protezione del Presidente de la República, degli ex presidenti e dei rappresentanti degli Stati esteri in visita nel paese. Il Presidente Manuel Bulnes autorizzò nel 1851, la formazione di un corpo militare per la difesa degli edifici pubblici e del Palacio de La Moneda,che denominò "Guardia de Santiago". Nell'agosto del 1909 furono inviati in Cile i marescialli maggiori dei Carabinieri Torquato Cremonesi e Felice Riva per fare da speciali istruttori al "Cuerpo de Carabineros" del Chile, organizzazione che già aveva stretta analogia con l'Arma, essendo stata a suo tempo istituita su basi analoghe. Il Corpo conta circa 8.000uomini.

 

La Gendarmeria Nazionale francese (gendarmerie nationale)

è una forza di polizia a statuto militare posta sotto il controllo del Ministero della difesa francese durante le operazioni militari, mentre durante le normali operazioni di polizia risponde al Ministero dell'interno.

I gendarmi sono abitualmente incaricati del mantenimento dell'ordine nelle zone rurali ed extraurbane, mentre la polizia nazionale opera nelle zone urbane.

La gendarmeria svolge missioni di diverso tipo e che richiedono diverse specializzazioni:

  • Missioni amministrative: mantenimento dell'ordine, assistenza e soccorso, circolazione stradale, polizia amministrativa.
  • Missioni giudiziarie.
  • Missioni militari: difesa operativa del territorio, preparazione della mobilitazione, polizia militare.

Il motto della Gendarmeria è : Per la Patria, l'Onore ed il Diritto.

La gendarmeria è suddivisa in varie specialità. È presente sull'intero territorio francese ed effettua anche missioni all'estero.

Effettivi nel 2006: 105 389 uomini.


LA GENDARMERIA DEL CANTON TICINO

La polizia cantonale è un servizio pubblico con il compito di tutelare la sicurezza e di mantenere l'ordine legalmente costituito. La polizia cantonale in particolare:  previene e, per quanto possibile impedisce le infrazioni, mediante l'informazione e il controllo, le accerta e le denuncia alle autorità competenti. A partire dal 1. luglio 2005 la Polizia cantonale ha suddiviso la Gendarmeria in: reparto mobile, gendarmeria territoriale, reparto del traffico e reparti mobili speciali

Immagine di una vettura di Polizia del reparto del trafficoAgente dei corpi specialiAutomobile della polizia con fari accesiUn agente donna ed un agente uomo in divisa da lavoro (pullover)Motoveicolo polizia, vista laterale sinistraJeep polizia, vista frontale 2

 

STATO DELLA CITTA' DEL VATICANO

TRATTO DAL SITO UFFICIALE DEL VATICANO


LA GUARDIA SVIZZERA

Compiti e vita quotidiana:
Ogni giorno due terzi del personale sono impegnati a montare la guardia agli ingressi del Palazzo Apostolico, e cioè nel Cortile di S. Damaso, nel Cortile del Belvedere, nei piani delle varie Logge, nella sala Regia, davanti agli uffici della Segreteria di Stato e nell'appartamento privato del Papa; inoltre agli ingressi esterni, ossia al Cancello Petriano (ex S. Ufficio), all'arco delle Campane, al Portone di Bronzo e a Porta S. Anna. A prestare servizio d'onore, di controllo e ordine, la Guardia è impegnata tutte le volte che il Papa è presente, ossia nelle celebrazioni liturgiche in S. Pietro, nelle Udienze Generali, nelle visite di Capi di Stato, Capi di Governo, Ministri degli Esteri e Ambasciatori. dei componenti della Guardia. Ha un organico di circa 100 uomini.

 

CORPO DELLA GENDARMERIA DELLO STATO CITTA' DEL VATICANO

Mostra immagine a dimensione intera

Svolge funzioni di polizia di sicurezza dello Stato e delle persone e cose che si trovino nel territorio della Città del Vaticano, nonché funzioni di polizia giudiziaria e funzioni di polizia della circolazione stradale, denominato sino al 2002 Corpo di Vigilanza dello Stato della Città del Vaticano, composto da oltre cento uomini  alle dirette dipendenze della Pontificia Commissione per lo Stato della Città del Vaticano, in forza della Legge n. CLXVIII del 25 marzo 1991 emanata dalla stessa predetta Pontificia Commissione (AAS, Suppl. 62 [1991], n. 3).Il Corpo di Vigilanza dello Stato della Città del Vaticano è organizzato gerarchicamente, di modo che spetta all'Ispettore Generale e, in sua assenza o impedimento, al Vice Ispettore Vicario o Vice Ispettore la responsabilità della disciplina e della migliore funzionalità del Corpo (art. 15); in particolare deve egli curare l'attenta esecuzione di quanto prescritto dalle leggi, dai regolamenti e dalle disposizioni delle superiori Autorità, dirigere tutti i servizi del Corpo, curare la formazione tecnico-professionale e culturale dei propri dipendenti, firmare i rapporti di pubblica sicurezza e di polizia giudiziaria ed ogni altro atto d'Ufficio.

 

Escudo Oficial Guardia Civil.svgLa Guardia Civil española

 CHIAMATA Benemérita, è un corpo di polizia militare che rientra tra le Forze della sicurezza del Regno di Spagna. E ha un organico di oltre 70.000 uomini.

Fondata nel 1844, durante il regno di Elizabeth II. Il governo ha proposto la creazione di una forza di fanteria e cavalleria per la conservazione "di ordine pubblico e l'aiuto che è richiesto ad applicare le leggi". Così ha cercato di affrontare l'insicurezza  causata all’epoca da atti di banditismo e la costruzione di una legge di applicazione a livello nazionale.Ha un duplice dipendenza: dal Ministero degli Interni nel settore dei servizi, la compensazione, le assegnazioni e le risorse, e di difesa in termini di promozioni e di missioni militari. Gestisce anche le esigenze del Ministero delle Finanze sulla prenotazione Attorney General. Come una delle componenti fondamentali delle Forze di Sicurezza dello Stato, la missione della Guardia Civil è quello di tutelare il libero esercizio dei diritti e delle libertà e garantire la pubblica sicurezza.

 

Il Corpo militare della Gendarmeria turca

Il Corpo militare della Gendarmeria turca o Jandarma  è nato ufficialmente il 14 giugno 1846, data di entrata in vigore del regolamento. Ora è la quarta forza armata (come l’Arma) con compiti di polizia. Può agire occasionalmente in ambiente militare, ma istituzionalmente opera in quello civile. Il controllo di gran parte delle frontiere, attribuitole nel 1956, è passato all’Esercito ed alla Guardia Costiera. Alla Jandarma ed ai suoi reparti speciali, tra gli altri compiti di polizia,  è rimasta la vigilanza sui delicatissimi confini  con la Siria, l’Iran e l’Iraq. Conta circa 90.000 uomini.

 

La Guardia Nazionale degli Stati Uniti

    E' UNA  forza militare, presente in ogni Stato, non propriamente di polizia, ma adibita anche per il mantenimento dell'ordine pubblico.

Army National GuardSoldiers in formation -

La National Guard è composta da riservisti, cioè da persone che servono il proprio Paese in modo part-time: ogni membro dell'ARNG è tenuto a partecipare alle esercitazioni un weekend al mese e due settimane nel periodo estivo. La National Guard esiste in tutti i 50 Stati, nei territori di Porto Rico, Guam, nelle Isole Vergini e nel District of Columbia. Attualmente fanno parte della National Guard circa 467.000 uomini, divisi in 3.200 unità, distribuite in più di 2.700 distaccamenti in tutti gli Stati Uniti. Il gran numero di strutture dell'ARNG garantisce un alto livello di prontezza in tutto il territorio nazionale. Inoltre, essendo gli uomini dell'ARNG membri della comunità in cui svolgono servizio militare, si crea un profondo e compatto legame tra i cittadini e i soldati: qui risiede il profondo senso civico e il servizio alla comunità che sta alla base della filosofia della Guardia Nazionale.

L'ARNG ha una duplice missione: statale e federale. Per le missioni a livello statale, in tempo di pace, è il Governatore dello Stato a richiederne l'intervento in caso di gravi emergenze, come incendi, uragani, terremoti o disordini civili.

Il Presidente degli Stati Uniti può attivale l'ARNG per emergenze nazionali o in vista di un intervento militare a fianco dell'Esercito. In questa situazione l'ARNG passa sotto il controllo federale, e all'estero risponde al Comandante in Capo della regione in cui è chiamata a intervenire.

Esempi di missioni federali sono quelle in Bosnia, nel Kosovo, o nei teatri in cui si combatte la guerra al terrorismo.

 

ALTRE FORZE DI POLIZIA DEI VARI STATI

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

 

La classica stella da sceriffo, in molti stati degli USA simbolo della regola del law and order, legge ed ordine LO SCERIFFO NEGLI STATI UNITI

Negli Stati Uniti uno sceriffo è l'ufficiale eletto più alto in grado, per l'applicazione della legge in una contea. L'elezione politica di una persona che funga da capo della polizia è una tradizione unicamente statunitense. Tutti i funzionari che lavorano per l'agenzia guidata dallo sceriffo sono chiamati vice sceriffo. Questo perché essi sono deputati dallo sceriffo ad eseguire le sue stesse funzioni. I vice sceriffi possono essere suddivisi in general deputies e special deputies.

Negli USA la relazione tra sceriffo e altri dipartimenti di polizia varia a seconda dello stato, e in effetti, all'interno dello stesso stato, varia di contea in contea. In alcune contee, lo sceriffo può essere la figura più importante, ma in altre giurisdizioni fa poco più che tenere la prigione, trasportare i prigionieri e fornire il servizio di sicurezza per il tribunale.

Molte città statunitensi e alcune contee hanno un capo della polizia, che è l'ufficiale comandante del dipartimento di polizia. Il capo della polizia viene invariabilmente nominato dall'autorità esecutiva della municipalità o della contea; non è quasi mai un incarico attribuito per elezione.

In molte giurisdizioni statunitensi, lo sceriffo ha anche degli incarichi relativi alla notifica degli atti giudiziari e ai mandati di comparizione emanati dai tribunali dello stato. Lo sceriffo inoltre conduce spesso le vendite all'asta dei terreni in preclusione, ed ha spesso il potere di eseguire la confisca dei beni personali che vengono requisiti in esecuzione di una sentenza. In altre giurisdizioni questi compiti relativi ai processi civili sono eseguiti da altri funzionari, come i marshal o i conestabili.

Il Connecticut ha abolito gli sceriffi con un referendum popolare nel 2002. Le Hawaii hanno lo "Sceriffo delle Hawaii", che fa parte del Dipartimento di Pubblica Sicurezza delle Hawaii.

L'equivalente federale dell'incarico di sceriffo è rappresentato dallo United States Marshals Service, un'agenzia del Dipartimento di Giustizia: c'è un Ufficiio U.S. Marshal per ogni distretto giudiziario federale (sono in tutto 94); il Marshal e i suoi vice sono responsabili del trasporto di prigionieri e della sicurezza per le Corti Distrettuali degli Stati Uniti, inoltre notificano e fanno rispettare alcuni processi civili.Il personale assomma a circa 3100 unità.

 

Polizia nella Repubblica Popolare Cinese

 

La polizia nella Repubblica Popolare Cinese si divide in Polizia Armata del Popolo e in Ministro della Sicurezza Pubblica. Entrambe sono criticate per i metodi brutali usati durante gli interrogatori e gli arresti e per il potere quasi illimitato che esercitano.

 

La PAP è un'organizzazione statale paramilitari che serve per i compiti si sicurezza importanti, come la lotta al terrorismo, la ricerca di importanti criminali, la repressione di grandi manifestazioni e la lotta contro l'opposizione politica o la guerriglia. É stata creata nel 1983 per sostituire in questi compiti l'Esercito di Liberazione Popolare. Il suo armamento è simile a quello di un esercito e comprende mitragliatrici e auto blindate armate.

[

Il MSP è la polizia che serve per compiti interni regionali e provinciali. Serve ad arrestare i criminali comuni, come omicidi, stupratori, ladri, rapinatori e altri. Tutti i suoi agenti hanno a disposizione almeno un manganello, un bastone elettrico e una pistola, fucile o mitragliatrice. Ha un potere molto elevato, superiore rispetto alle altre nazioni.

innanzitutto ci sono i laogai, creati nel 1957, campi di lavoro forzato dove si può mettere senza processo (basta la firma del funzionario locale) e fino a 3 anni gente accusata di reati minuscoli, tipo piccolo vandalismo, teppismo lieve, disturbo dell'ordine pubblico e reati di opinione. C'è da aggiungere che ogni anno il termine di detenzione nei laogai può essere rinnovato di un anno, se il detenuto non viene giudicato rieducato.

 

REGNO UNITO :Scotland Yard

 

New Scotland Yard, Londra

 

LE FORZE DI POLIZIA DEL REGNO UNITO sono suddivise in decine di unità regionali autonome e non esiste una polizia nazionale unificata.La polizia più importante è Sc0tland Yard, spesso chiamata semplicemente Scotland Yard o The Yard, è la sede del Metropolitan Police Service, responsabile del servizio di polizia nella regione della Grande Londra, nel Regno Unito. New Scotland Yard occupa un edificio di 20 piani su Broadway e Victoria Street a Westminster, a meno di 500 metri dal parlamento. Questa forza di polizia, il cui campo di responsabilità e azione si estendeva inizialmente su un raggio di circa 10 chilometri intorno a Charing Cross, e su una popolazione di 2 milioni di abitanti, era composta da 1.000 ufficiali di polizia. Dall'aprile 2000, con una totale riorganizzazione, Scotland Yard, servizio metropolitano che dipende direttamente dal Ministero dell'Interno e controlla altre forze locali come la City of London Police, la British Transport Police, il Royal Parks Constabulary e la River Police, riunisce circa 25.500 ufficiali di polizia e 10.000 funzionari civili e la sua autorità si estende sui 1.600 km² della Grande Londra e su una popolazione di 7,2 milioni di abitanti.

 

SAN MARINO

TRATTO DAL SITO UFFICIALE DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO

I Corpi Militari
Nei secoli, il loro compito era quello di difendere con le armi la libertà del Paese, oggi i quattro corpi militari sammarinesi sono un esercito di pace. Tutti i cittadini dai 16 ai 60 anni possono farne parte, la leva comunque non è obbligatoria. Si tratta di poche centinaia di uomini.

Le funzioni delle "divise" sono diverse, ma a tutte spetta un compito importantissimo: ripetere riti e tradizioni che sopravvivono identici nei secoli e che si possono ammirare, per esempio, nei giorni di festa nazionale.

Gendarmeria

Le Guardie Nobili
Istituita nel 1842, il corpo della Gendarmeria si occupa dei compiti più complessi:

- pubblica sicurezza,
- polizia giudiziaria,
- polizia investigativa
- polizia antidroga.

In particolare, spetta ai gendarmi occuparsi di repressione dei reati, sicurezza dei cittadini, rispetto delle leggi, soccorso nei casi di calamità. Operano alle dipendenze della magistratura per quel che riguarda le competenze investigative, della segreteria Affari Esteri per le altre. Il Corpo è formato da personale diviso in Nuclei e Brigate e dislocato su tutto il territorio.

Vigili Urbani o Polizia Civile


Non è propriamente un corpo militare ma a volte coadiuva la Gendarmeria, ha compiti di vigilanza sulla circolazione stradale e riguardo alla materia civile, commerciale, tributaria, fiscale ed annonaria.

Polizia Civile e Protezione Civile
Ha compiti di controllo, tutela e prevenzione in materia commerciale, turistica, annonaria e di circolazione stradale; svolge inoltre compiti di Protezione Civile.

Guardia di Rocca (Artiglieria e Nucleo Uniformato)
Il capitano della Guardia di Rocca
Un tempo si chiamava "guardia del forte" e costituiva l'artiglieria. Oggi vigila sulle vie d'accesso ai confini e presidia le sedi istituzionali più importanti, come Palazzo Pubblico e Palazzo Begni, dove offre servizio di sentinella e cambio di guardia. In più, ha compiti di controllo e polizia doganale che assolve anche sorvegliando la circolazione stradale e viabilità, accertando le violazioni amministrative e scortando valori. I guardiani di rocca si riconoscono per il colore verde acceso delle loro divise.

Compagnia Uniformata delle Milizie
La Banda Militare della Milizia
Veste blu, ornamenti bianchi, moschetto e baionetta: è la divisa protagonista delle cerimonie ufficiali. La Compagnia Uniformata delle Milizie è, insieme alla Guardia del Consiglio, il corpo sammarinese più antico, risale infatti al 18° secolo.

In particolari situazioni e in caso di necessità, i militari della Compagnia Uniformata delle Milizia collaborano con le altre forze per mantenere l'ordine e sicurezza. Anche i componenti della Banda Militare fanno parte della Compagnia.

Guardia del Consiglio Grande e Generale
Simbolo della Guardia Nobile


Divisa blu, ornamenti gialli, detta anche Guardia Nobile, nasce nel 1741 per proteggere i Capitani Reggenti e i componenti del Consiglio Grande e Generale. Tra le altre competenze: accompagnamento e scorta di Diplomatici nel corso delle cerimonie di presentazione delle credenziali, di membri di governo e capi di Stato stranieri in visita ufficiale. Le divise blu svolgono infine funzioni di alza e ammaina bandiera nelle cerimonie, di guardia durante le sedute del parlamento sammarinese e d'Arengo a Palazzo Pubblico.

 

 

 

South African Police Service è la polizia nazionale della Repubblica del Sud Africa.

SAP è stato rinominato il sudafricano Servizio di polizia (RPUS), e il Ministero della legge e l'ordine è stato rinominato il Ministero della sicurezza e protezione, in linea con queste riforme simbolico.. Il nuovo ministro della sicurezza e della sicurezza, Sydney Mufamadi, ha proclamato che la tolleranza razziale e dei diritti umani sarebbe lo scopo centrale di polizia .Il Corpo annovera circa 140.000 UOMINI.

 

Australian Federal Police Polizia Federale Australiana

La polizia federale australiana (AFP) è l'organo federale di polizia agenzia del Commonwealth of Australia ED è COSTITUITO DA CIRCA 6000 UOMINI.

Il ruolo della AFP è quello di far rispettare le leggi del Commonwealth, sia di diritto penale e diritto civile e di tutelare gli interessi del Commonwealth a livello nazionale e internazionale.

 

webmaster: asia@confederazioneasia.it